WORKSHOP

I workshop MICI sono focus verticali su una tematica specifica di produzione affrontata da tre esperti in tre sessioni della durata di 90’ ciascuna.

I docenti vengono selezionati, tra grandi professionisti del settore audiovisivo, per favorire un percorso di apprendimento integrato che presenta l’approccio e il diverso punto di vista alla medesima sfida produttiva da parte di reparti di produzione diversi e/o in fasi diverse di lavorazione.

I workshop si svolgono prevalentemente in lingua inglese e sono rivolti ad un pubblico di giovani professionisti del settore audiovisivo con già all’attivo almeno due partecipazioni (due credits comprovati) a produzioni audiovisive o provenienti da scuola di cinema/audiovisivo riconosciuta a livello nazionale.

I suddetti Workshop sono prodotti da AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-audiovisive nell’ambito del programma di Formazione per Produttori ed addetti ai lavori del settore cine-audiovisivo.

Sono previsti due workshop, che si terranno giovedì 15 marzo e venerdì 16 marzo, dalle ore 10:00 alle 16:00, presso la Sala Kodak della Casa del Cinema – Roma. Ogni workshop è suddiviso in tre lezioni:

 

  • GIOVEDI’ 15 MARZO

    NON-FICTION SERIES

    Location: Sala Kodak – Casa del Cinema, Roma

    Ore: 10:00-16:00

    a cura di JOHN TURNER – Parkdale Pictures, Canada.

     

    • 10:00-11:30: Produrre e Sviluppare una docu series

    L’approccio allo sviluppo e la produzione. Le tempistiche di coinvolgimento del canale committente. Scegliere a chi presentare il prodotto e in quale fase di sviluppo. Come presentare il prodotto Docu Series. Preparazione e produzione, ricerche e utilizzo dei materiali d’archivio.

    Docente: JOHN TURNER – Producer e Director of Development, Parkdale Pictures, Canada. (Produttore di diverse serie per Vice e Netflix. Attualmente in onda su Netflix con la docu serie “Dirty Money”).

     

  • 11:30-13:00: La visione del regista/autore.

L’idea, lo sviluppo della narrativa e della forma visiva. Il linguaggio documentaristico e la documentazione del reale per l’intrattenimento. L’esperienza di come raccontare una tematica unitaria in più episodi.

Docente: MARCO SPAGNOLI – Regista e autore. (The Italian Job, 2017; Cinecittà Babilonia, 2016; Serie Donne nel mito: Mina, 2015, Matilde Serao, 2014, Sophia racconta la Loren, 2014, Anna Magnani a Hollywood, 2013 e altri…)

 

    • 14:30-16:00: Cosa vogliono i Broadcaster?

    Format, durata e genere: quali serie documentaristiche sono ricercate dai broadcaster. Quale stile narrativo e impostazione visiva viene preferita.

    Docente:  (TBC)

     

  • VENERDI’ 16 MARZO

    INDIE VFX

    Location: Sala Kodak – Casa del Cinema, Roma

    Ore: 10:00-16:00

    a cura di FELIX BALBAS – Minimo VFX, Spagna.

     

    • 10:00-11:30: Preparazione, produzione e post produzione dei VFX.

    Lo spoglio del copione. La suddivisione del lavoro tra preparazione, produzione e post-produzione. Le scelte tecniche e il rapporto con la regia e la fotografia. La costruzione del reparto di produzione VFX.

    Docente: FELIX BALBAS Producer e VFX Supervisor, Minimo VFX, Spagna. (Paddington2, 2017; Seven minutes after midnight, 2016; The Machine, 2013; John Carter, 2012; Avatar, 2009 …)

     

    • 11:30-13:00: L’approccio del Direttore della Fotografia agli effetti

    Le scelte tecnico-artistiche che riguardano i VFX. La collaborazione con il VFX Producer/Supervisor. Il trattamento degli effetti in post-produzione ed in particolare in fase di color correction.

    Docente: DANIELE CIPRI’ – Direttore della Fotografia (TBC) (Non c’è più religione, regia di Luca Miniero (2016), Fai bei sogni, regia di Marco Bellocchio (2016), Fiore, regia di Claudio Giovannesi (2016), Gramsci 44, regia di Emiliano Barbucci (2016), Sangue del mio sangue, regia di Marco Bellocchio (2015), etc)

     

    • 14:30-16:00: L’approccio del Regista agli effetti visivi.

    L’utilizzo dei VFX come strumento narrativo e stilistico. Le scelte tecnico-artistiche che riguardano i VFX. La collaborazione con il VFX Producer/Supervisor e il Direttore della Fotografia.

    Docente: DARIO PIANA – Pluripremiato regista di pubblicità, cinema e progetti multimediali (Lost boys: The thirst, lungometraggio per Warner US 2009; Vincitore Leone d’Oro a Cannes e Clio Award a New York, e considerato quarto nella graduatoria GUNN tra i migliori registi di spot 2008; Time Voyager show interattivo 3D per Gardaland, 2006; The death of Ian Stone, distribuito Lionsgate in US e Medusa in Italia, 2006…)

 

La partecipazione è prevista gratuitamente con Accredito Industry o tramite apposita iscrizione a titolo oneroso, come di seguito:

ISCRIZIONE

EARLY BIRD

dal 02/02/18

al 15/02/18

REGULAR

dal 16/02/18

al 08/03/18

ON-SITE
dalle ore 09:00 del 12/03/17
alle ore 13:00 del 13/03/17

WORKSHOP SINGOLO

€ 80,00

€ 80,00

NA

WORKSHOP PACKAGE € 100,00

€ 130,00

€ 160,00

 

A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive IndipendentiIl pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

IBAN: IT77L0521603211000000000363

CREDITO VALTELLINESE

L’iscrizione s’intende perfezionata al ricevimento della scheda di partecipazione compilata e del bonifico bancario presso la segreteria (segreteria@agici.eu).

Per ogni ulteriore approfondimento potete far riferimento ai seguenti contatti: Tel.: 06/88473271,  mail: segreteria@agici.eu, sito: www.agici.eu.

  • INDIE VFX – L’approccio del Regista agli effetti visivi

    Venerdì 16 marzo 2018, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, presso la Sala Kodak della Casa del Cinema di Roma L’utilizzo dei VFX come strumento narrativo e stilistico. Le scelte tecnico-artistiche che riguardano i VFX. La collaborazione con il VFX Producer/Supervisor e il Direttore della Fotografia. ...
  • INDIE VFX – L’approccio del Direttore della Fotografia agli effetti visivi.

    Venerdì 16 marzo 2018, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, presso la Sala Kodak della Casa del Cinema di Roma Le scelte tecnico-artistiche che riguardano i VFX. La collaborazione con il VFX Producer/Supervisor. Il trattamento degli effetti in post-produzione ed in particolare in fase di color correcti...
  • INDIE VFX – Preparazione, produzione e post produzione dei VFX

    Venerdì 16 marzo 2018, dalle ore 10:00 alle 11:30, presso la Sala Kodak della Casa del Cinema di Roma Lo spoglio del copione. La suddivisione del lavoro tra preparazione, produzione e post-produzione. Le scelte tecniche e il rapporto con la regia e la fotografia. La costruzione del reparto di prod...
  • NON-FICTION SERIES – La visione del regista/autore

    Giovedì 15 marzo 2018, dalle ore 11:30 alle 13:00, presso la Sala Kodak della Casa del Cinema di Roma L’idea, lo sviluppo della narrativa e della forma visiva. Il linguaggio documentaristico e la documentazione del reale per l’intrattenimento. L’esperienza e la costruzione di come raccontare...
  • NON-FICTION SERIES – Cosa cerca il Broadcaster?

    Giovedì 15 marzo 2018, dalle ore 14:30 alle 16:00, presso la Sala Kodak della Casa del Cinema di Roma Format, durata e genere: quali serie documentaristiche sono ricercate dai broadcaster. Quale stile narrativo e impostazione visiva viene preferita. Docente: COMMISSIONING EDITOR – TBC...
  • NON-FICTION SERIES – Produrre e Sviluppare una serie doc

    Giovedì 15 marzo 2018, dalle ore 10:00 alle 11:30, presso la Sala Kodak della Casa del Cinema di Roma L’approccio allo sviluppo e la produzione. Le tempistiche di coinvolgimento del canale committente. Scegliere a chi presentare il prodotto e in quale fase di sviluppo. Come presentare il prodott...

AREA RISERVATA