Edizione 2017

Si è tenuta a Roma, dal 12 al 13 luglio, presso il Cinema Caravaggio di Roma la nuova edizione della Masterclass for Producers dal titolo “Distribuzione vs Auto Distribuzione

Obiettivo della due giorni è stato fornire gli strumenti per un supporto concreto a tutti quei produttori che vogliono portare i propri film in sala in modo del tutto indipendente rispetto alla grande distribuzione. Si sono analizzate le varie tipologie di distribuzione: dalla distribuzione full-rights a quella theatrical in service, al theatrical on-demand. Si è parlato anche di tax credit e del P&A (Print & Advertising) in modo funzionale all’ottimizzazione di risorse, opportunità e costi. Le campagne pubblicitarie di marketing e social e la lettura dei dati del box office, che determinano il successo (o insuccesso) di un film, hanno chiuso la Masterclass.

Moltissimi i nomi che sono intervenuti nella due giorni romana: da Corrado Azzollini e Gino Zagari di Draka Distribution, a Antonello Centomani di Movieday, Claudia Tosi regista, Domenico Dinoia, Presidente FICE, Marco Colombo e Aldo Lemme di Adler Entertainment, Damiano Ricci di BIM Distribuzione, Stefano Fiano consulente theatrical & media, Robert Bernocchi, data and business analyst di Cineguru.

 

Alcuni riscontri dai partecipanti:

“La masterclass sulla distribuzione cinematografica organizzata dall’AGICI, ha offerto una panoramica dettagliata e approfondita sulle dinamiche che regolano questa difficile fase di commercializzazione del film. Infatti, se già è complesso per un produttore indipendente riuscire a realizzare il proprio film, diventa ancora più difficile trovare un canale di distribuzione nelle sale cinematografiche che possa assicurare almeno la copertura dei costi. Nella maggior parte dei casi il produttore si ritrova con un film che non riesce a far uscire e di conseguenza non riesce a vendere sul mercato. Affrontare con più consapevolezza questa delicatissima fase è quindi imprescindibile per chiunque voglia confrontarsi con la produzione di un film, soprattuto in un’ottica legate alla nuova Legge Cinema che prevede incentivi fiscali per l’auto distribuzione. L’intervento di professionisti di primo livello che operano in questo settore è servito non soltanto a chiarire molti dubbi e lacune che molti di noi avevamo, ma anche a vincere la frustrazione e il senso di solitudine che si vive sia in fase di preparazione quando si cerca preventivamente una distribuzione, ed anche quando si è già realizzato il proprio film e ci si confronta con un segmento della filiera che richiede una preparazione completamente diversa rispetto alla produzione.” Giorgio Amato (regista)

“La masterclass AGICI è stata un’occasione di confronto costruttivo sui problemi del settore per trovare soluzioni che possano far crescere e migliorare l’industria cinematografica italiana.” Marco Colombo (AD – Adler Entertainment)

“Il marketing dei film di qualità è un lavoro complesso dove l’esperienza colma la mancanza di analisi conoscitive sullo spettatore. Il mercato dei film di qualità sta cambiando rapidamente ma esistono ancora spazi importanti per la distribuzione e la promozione del cinema che alla BIM continuiamo ad amare.” Damiano Ricci (direttore marketing – BIM Distribuzione)

La Masterclass for Producers, organizzata dal programma di formazione di AGICI, è stata patrocinata della Direzione Generale del Cinema MiBACT, AGIS e FICE.

Il Presidente AGICI, Marina Marzotto, ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti e la generosità dei docenti come le istituzioni che supportano l’importante lavoro di formazione ed aggiornamento che l’Associazione persegue con appuntamenti trimestrali. Il Presidente AGICI ha affermato: “La formazione e l’aggiornamento è uno degli obbiettivi primari e di massima importanza per AGICI ed un’importante occasione di unione e dialogo per diversi elementi della filiera del cinema e dell’audiovisivo italiano che a nostro avviso, facendo squadra, possono migliorare i risultati complessivi dell’industria a livello nazionale e internazionale. Siamo molto soddisfatti nel vedere una crescita costante e trasversale della partecipazione. ”

  • DISTRIBUZIONE FULL-RIGHTS

    di Marina Marzotto - Presidente AGPCI
    L’ideale per qualsivoglia produttore è vendere il proprio film ad un distributore che possa prendersi cura professionalmente della commercializzazione per il territorio domestico (Italia) per tutte le finestre di sfruttamento.
  • DISTRIBUZIONE solo THEATRICAL e SERVICE

    di Corrado Azzollini - Presidente Draka Distribution e Gino Zagari - Direttore Generale Draka Distribution
    La distribuzione cinematografica: circuiti, essai, indipendenti.
    La distribuzione cinematografica: classica, il Service, gli eventi.
  • THEATRICAL-ON-DEMAND

    di Antonello Centomani - Founder & CEO Movieday
    La prima piattaforma di self-publishing cinematografico che permette di trasformare i fan del tuo film in promotori e spettatori di eventi cinematografici nelle sale di tutta Italia.
  • AUTO-DISTRIBUZIONE

    di Domenico Dinoia - Presidente FICE, Marco Colombo - Amministratore Unico Adler Entertainment
    Quali parametri definiscono l’auto-distribuzione, quali le criticità e quali i vantaggi.
    Fare impresa in Italia molto spesso comporta avere una conoscenza del sistema bancario e consapevolezza di come mantenere dei rapporti sani con il proprio istituto. Ma questo come si traduce? A partire dalla lettura del bilancio societario e di quali sono i parametri che un funzionario della banca osserva con maggiore attenzione, a quali sono le attenzioni che un imprenditore deve tenere per non incorrere in dannose segnalazioni, fino al concetto di rating, all’accesso al credito e presentazione dell’attività aziendale, questo modulo intende offrire un focus su come coinvolgere una banca nel business dell’imprenditore.
  • TAX CREDIT DISTRIBUZIONE

    di Iole Maria Giannattasio - Coordinatrice del Centro Studi della DG Cinema - MiBACT
    Come beneficiano i Produttori del Tax Credit alla Distribuzione. Beneficiari, aliquote, procedure, obblighi e vantaggi.
  • CRITERI E DETERMINAZIONE DEL P&A

    di Stefano Fiano - Theatrical Marketing Consultant
    Come diceva Franco Cristaldi, il produttore rimane sempre un imprenditore dell'industria culturale, nasce quindi la necessità di doversi districare anche in piani economici e risorse finanziare. Per la distribuzione cinematografica è necessaria a monte una fase di analisi economica, per poter stimare e ottimizzare al meglio le risorse, le opportunità ed i costi, inserendo il tutto in un form di facile comprensione: il P&A (Print & Advertising). La costruzione del P&A deve essere correlata alle strategie di distribuzione ed alle disponibilità finanziare, ma anche alle possibili strategie marketing e ai diversi target di riferimento del pubblico.
  • L'IMPORTANZA DEL MARKETING

    di Damiano Ricci - Direttore Marketing BIM Distribuzione
    Materiali, campagna pubblicitaria e social.
  • DATI BOXOFFICE

    di Robert Bernocchi - Story editor & Data Analyst at Pepito Produzioni e Data and Business analyst at Cineguru
    I dati del boxoffice: realtà e leggende, tra disinformazione interessata e pura ignoranza

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