Dopo il successo del PITCH2DRINK nello scorso luglio, AGPCI – ASSOCIAZIONE GIOVANI PRODUTTORI CINEMATOGRAFICI E INDIPENDENTI e WGI – WRITERS GUILD ITALIA annunciano con soddisfazione i numeri del nuovo PITCH2SCRIPT – SERIES che si è svolto a Roma il 12 dicembre nella sede dell’AGIS.
92 sceneggiatori, tra cui molti professionisti affermati e un nutrito gruppo di esordienti, hanno incontrato in poco meno di 4 ore 15 interlocutori tra funzionari delle reti come MEDIASET e FOX EUROPE e responsabili delle case di produzione come 11 Marzo Film, Casanova Multimedia, Publispei, Propaganda Italia, Notorius Pictures, Ang film, Megapixell, Mial Vision, Baobei, dando vita a 128 pitch one to one che hanno messo in luce la straordinaria utilità e la forza innovativa di questi incontri.
I produttori hanno potuto liberamente scegliere tra quasi duecento progetti seriali di vario minutaggio. La selezione ha registrato, oltre alla solita quota di commedia e crime, un notevole spostamento di interesse verso l’avventura (più della metà dei progetti in elenco), la fantascienza e il mistery. È come se, in attesa che l’asfittico mercato italiano si espanda, si andasse in cerca, prima ancora che di storie da realizzare, di scrittori originali che dimostrino di possedere libertà di pensiero, intuizione dei movimenti sotterranei del pubblico, capacità espressive.
Nella stessa direzione dobbiamo annoverare i pitch sostenuti per progetti sotto i 30’ dove hanno prevalso i brevissimi che non superano gli 8’ e in cui regna sovrana indiscussa la commedia.
Il prossimo appuntamento con i Pitch2Script sarà in occasione del VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente che si terrà a Matera dal 15 al 19 marzo 2017.