La brevità è un’arte e nel mercato delle idee è ormai diventata uno strumento di valutazione.
Per presentare un progetto cinematografico e/o televisivo oggi si ricorre al pitch, ovvero a un incontro di pochi minuti tra chi crea e chi realizza, tra chi vende e chi compra.
Ma come si può comprimere la complessità di una visione artistica nelle strettoie di una sintesi senza danneggiarla? O, al contrario, come si può sfruttare la sfida della brevità per consolidare la propria idea? E come si fa, già dal pitch, a costruire le basi del team creativo di scrittore, regista e produttore che sia custode dell’idea anche durante lo sviluppo?
Per rispondere a queste domande AGPCI, in collaborazione con WGI, propone
LA SFIDA DEL PITCH
Una MASTERCLASS TO PRODUCERS,
rivolta a tutte le figure professionali
del settore cinematografico e televisivo
24-26 maggio 2016
LUISS Business School | School of Management
Viale Pola, 12 – 00198 Roma.
Nel corso dei tre giorni verrà preso in esame, con l’aiuto di noti professionisti e docenti universitari come Matteo Garrone, Matteo Rovere, Beatrice Kruger, Marina Marzotto, Massimo Galimberti, Lino Damiani, Daniele Moretti, Sara Lardani, Giuseppe Squillace, ogni aspetto della composizione di un progetto, dalla stesura dei testi all’identità visiva, dall’articolazione dell’idea alle tecniche di verbalizzazione e comunicazione del pitch vero e proprio.
Tutti gli accreditati avranno inoltre l’opportunità di presentare i loro progetti nel futuro MARKET AGPCI e avranno un accesso riservato al VIP CORNER AGPCI durante la prossima festa di Fabrique du Cinéma, un privé esclusivo riservato ad Accreditati e Produttori AGPCI.
La MASTERCLASS TO PRODUCER è patrocinata dalla DIREZIONE GENERALE CINEMA del MIBACT, dall’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, organizzata da AGPCI in collaborazione con WGI-Writers Guild Italia, in partnership con LUISS Business School – School of Management e in media partnership con Fabrique du Cinéma.