Nella Condorelli

Presentazione

In postproduzione il nuovo film documentario di Nella Condorelli “La Storia Vergognosa | The Shameful Story” dedicato alla Grande Emigrazione italiana nell’America primo Novecento, l’ondata migratoria di massa più imponente del continente europeo. Iniziata appena quindici anni dopo l’Unità. Cinque milioni di persone che partono da quasi tutte le regioni, Veneto e Sicilia in testa. Sono artigiani, muratori, carrettieri, piccoli impresari, intellettuali, attivisti, ma soprattutto contadini, uomini donne e bambini delle campagne del nord e del sud che emigrano da soli o con la famiglia. Che cosa si lasciavano alle spalle? che cosa hanno trovato veramente?
Una pagina censurata e rimossa della nostra storia nazionale. Narrata coralmente da una compagnia di artisti ambulanti sulla base di documenti inediti, un diario, un “cuntu”, una testimonianza giudiziaria, un pacchetto di lettere, i resoconti di un cronista senza peli sulla lingua…, Con un repertorio eccezionale e inedito, le canzoni popolari ritrovate dell’emigrazione e del lavoro, sulla rotta Genova – Rio de Janeiro – Buenos Aires, e Palermo – New Orleans – New York.
Prodotto da Factory Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Aamod Archivio Storico del Movimento Operaio e Democratico con la collaborazione Sicilia Film Commission. Con Enrica Rosso, Evelyn Famà, Leo Gullotta, Francesco Foti, Josè Luis Ardissone. Carmelo Rappisi è “u’ Pircanti”, folletto narratore della tradizione favolistica siciliana, Matilde Politi è la cantastorie, Alfio Antico il suonatore di tamorra, Fiorella Migliore, terza generazione di emigranti in sud America, la ragazza che torna nei luoghi da dove emigrò la sua famiglia per saperne di più…
www.lastoriavergognosa.com

Tipologia

Produttore

Contatti

nellacondorelli@gmail.com
nellacondorelli@lastoriavergognosa.com
produzione@lastoriavergognosa.com

Contatta Nella Condorelli

Sito web

factoryfilm.co/

AREA RISERVATA