MICI18

Il Meeting Internazionale del Cinema Indipendente, giunto alla sua settima edizione, propone di sviluppare attività di aggiornamento, approfondimento e mercato nell’ambito dell’industria audiovisiva nazionale e internazionale con particolare riferimento agli operatori indipendenti.

Il MICI, si sviluppa su quattro giornate e vanta quattro linee di attività: Convegni, Mercato, Anteprime Nazionali per la Città e attività di Formazione o workshop rivolte a produttori, autori e ai mestieri del cinema, a titolo esemplificativo e non esaustivo: fotografia, costume, scenografia, effetti digitali e altro.

 

CONVEGNI

Sono previsti due convegni al giorno con figure di spicco ed altamente qualificate che trattano temi di approfondimento e aggiornamento in campo cine-audiovisivo.

  • Giorno 1: Dedicato alle tematiche del cine-turismo, delle Film Commission e del Cinema Regionale con particolare focus sulla Regione ospitante:
  • Giorno 2: Dedicato alle tematiche di approfondimento e aggiornamento sulla produzione cine-audiovisiva e di contenuti;
  • Giorno 3: Dedicato alle tematiche di approfondimento e aggiornamento sulla distribuzione del prodotto cinematografico e audiovisivo;
  • Giorno 4: Dedicato alle tematiche di approfondimento e aggiornamento sull’internazionalizzazione del prodotto cinematografico e audiovisivo italiano.

MARKET

L’attività del mercato si svolge nelle 2 giornate centrali del MICI dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 19:00 e si divide in 3 tipologie:

  • PITCH2Domestic;
  • PITCH2International;
  • PITCH2Finance.

L’Accredito INDUSTRY da accesso anche agli eventi MIXER che si terranno nelle giornate dedicate al Market.

WORKSHOP

Riservati a addetti ai lavori ed agli studenti, a partire dalle scuole medie superiori, che aspirano ad entrare nel settore che si iscrivono tramite bando pubblico si svolgono in un appuntamento unico.

I Workshop affrontano aspetti tecnici della produzione cinematografica e audiovisiva con un approfondimento verticale su tema singolo. ES. Come scrivere un Piano Finanziario, gestirlo e rispettarlo / La gestione del reparto costumi / Scrittura e Script Doctoring. Alcuni Workshop possono prevedere lezioni con registi di primissimo piano, costumisti, scenografi etc.

L’accesso e la partecipazione ai Workshop è previsto tramite accredito e apposita iscrizione a titolo oneroso – in alcuni casi è richiesto l’utilizzo della lingua inglese scritta e parlata.

ANTEPRIME PER LA CITTA’

Sono previste quattro Anteprime Cinematografiche Nazionali gratuite per il pubblico alle ore 21:00 al Cinema.

L’attività si configura come attività di formazione dell’audience e educazione all’immagine e si articola in un percorso denominato NUOVO CINEMA ITALIANO, presentando Film di Prima o Seconda Regia di giovani autori.

AREA RISERVATA