Edizione 2017

    Si è confermato a Matera dal 15 al 19 Marzo il MICI – VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente.

    La collocazione del MICI all’inizio della primavera lo rende il naturale evento di promozione della programmazione cinematografica estiva. Il Meeting ha offerto agli esercenti una panoramica sul prodotto disponibile per la primavera e per l’estate 2017. Ovvero un’occasione per presentare l’offerta cinematografica indipendente, con convention delle distribuzioni indipendenti e Anteprime Industry per gli accreditati alle prese con la programmazione della stagione che va da maggio a settembre.

    Tra le anteprime industry è stata prevista la proiezione di una ampia selezione di film indipendenti per tutti i target: da Sulla via Lattea di Emir Kusturica, distribuito da Europictures, all’animazione italiana East End di Giuseppe Squillaci e Luca Scanferla, distribuito da Distribuzione Indipendente.

    Alle attività industry è stato affiancato un vasto programma dedicato agli studenti e al pubblico di Matera e della Basilicata ed inquadrato in un ambito di educazione all’immagine e formazione dell’audience, tema portante anche di vari confronti e convegni supportati dal lavoro di Agis Scuola Puglia e Basilicata. In quest’ambito una serie di appuntamenti aperti al pubblico al Cinema Comunale: due matinée dedicate agli studenti tra cui il film di animazione candidato agli Oscar La tartaruga Rossa di Michael Dudok de Wit, distribuito da BiM. Sei Anteprime Nazionali accompagnate da registi e cast tra cui l’attesissima Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, distribuito da 01 Distribution e una serata dedicata al Cinema Made in Lucania a cura di Lucana Film Commission che presenterà Il fischio di famiglia di Michele Russo, che racconta la storia della famiglia Coppola originaria della Basilicata e l’Anteprima Mondiale di Matera 15/19: Episodio I di Fabrizio Nucci, Nicola Rovito e Alessandro Nucci. In ultima, sabato 18, è stata prevista la Lectio Magistralis condotta dall’autore e giornalista televisivo Hakim Zejjari sulla figura del Produttore indipendente a cui hanno partecipato: Elda Ferri, produttrice candidata all’Oscar per La vita è bella di Roberto Benigni, Pierre-Ange Le Pogam, produttore storico di Luc Besson e Andrea Cucchi, giovane produttore del film “caso” del 2016 Mine degli esordienti italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro distribuito in sala in tutto il mondo incluso gli Stati Uniti. La Lectio si è svolta con un taglio da documentario live ed è stata ripresa per rimanere a disposizione di studenti e giovani produttori gratuitamente on-line, sia in video che pod-cast.

    Sul fronte dell’attività di approfondimento anche in questa edizione sono stati previsti molteplici momenti di confronto sui temi di maggiore interesse con incontri e convegni. Tra quelli di maggior richiamo: Focus Lucania, che ha visto anche la presentazione della guida Ciak Basilicata, mercoledì 15. Sempre mercoledì, si è annunciata una riflessione importante sull’opportunità di creare veri distretti industriali della post-produzione e effetti digitali alimentati da nuove risorse qualificate formate in collaborazione tra enti di formazione e settore privato. All’incontro hanno partecipato Luciano Sovena, Presidente di Fondazione Roma Lazio Film CommissionApulia Film Commission e vari esponenti del mondo delle industrie tecniche tra cui Augusto Pelliccia di Augustus Color. Giovedì 16, il panel su Industria, educazione all’immagine e formazione dell’audience si è focalizzato su una delle attività che riceverà un forte impulso dal nuovo DDL Cinema. La disponibilità di opere attuali  e l’organizzazione di spazi per la visione in condizioni tecnicamente e formalmente corrette è sempre stato il punto debole di queste attività. Come può l’industria operare per sostenerle al meglio?  Questo è ciò che il  convegno si è prefitto di indagare proponendo anche un diritto ed un percorso di sfruttamento cinematografico dedicato all’educazione. Grazie al supporto tecnico della Direzione Generale Cinema MiBACT sono stati previsti, il 17 marzo, un approfondimento sui decreti attuativi in fase di elaborazione per la nuova Legge per il Cinema e l’Audiovisivo, DDL Franceschini, e uno sugli Strumenti di Internazionalizzazione del prodotto cinematografico e audiovisivo italiano, parteciperanno per la Direzione Generale Cinema: Mariella Troccoli, dirigente del servizio cinema e audiovisivo, con Raimondo Del Tufo e Bruno Zambardino. Sempre sul tema dell’internazionalizzazione si era previsto, il giorno 18, il coinvolgimento di FilmitaliaICE e AFIC in un incontro dedicato alla strategia di Promozione internazionale del prodotto cine-audiovisivo italiano e l’intervento della Vice Presidente di CNC Cinéma du Monde, Magali Negroni, e il Presidente di Méditalent, Didier Boujard, per un focus sulle opportunità presenti nell’area del Mediterraneo, presente in questa sessione anche Khaled Abdel Galil, Presidente del National Cinema Center of Egypt e Consigliere per il cinema del Ministro della Cultura egiziano.

    Sempre in tema di internazionalizzazione le attività del MICI Market si fondono anche con gli approfondimenti nel convegno Il modello di business dell’arthouse europeo. Sviluppo, co produzioni e circuitazione del prodotto nel continente. Secondo l’Osservatorio dell’Audiovisivo Europeo il 63% del prodotto audiovisivo europeo non valica le frontiere del proprio paese. C’è un problema di modello di business per il cinema europeo? Ne hanno discusso nella giornata del 18 marzo produttori e venditori internazionali che hanno partecipato anche al Market tra cui: Rai Com, Atlas International (DE), Summerside International (NL), Picture Tree International (DE), Potemkino (BE), Silver Sword International (CAN). Il Market, tema forte di AGICI che ha iniziato nel 2011 a renderlo attività chiave del MICI, in questa edizione ha ampliato la sua offerta anche con i Pitch2Script International dedicati agli autori e realizzati insieme a WGI – Writers Guild Italia, dove si sono presentati soggetti e copioni per Cinema e Serie TV di interesse internazionale. La restante offerta del MICI Market si è delineata con i Pitch2Domestic, attività di Pitch dedicate al reperimento di risorse tramite co produzione nazionale, ricerca di fondi regionali e distribuzione nazionale; Pitch2International, ricerca di co produzioni internazionali e venditori esteri e Pitch2Finance, sessioni dedicate ad incontri con i finanziatori privati del cinema e dell’audiovisivo.

    AREA RISERVATA